Regolamento concorso di fotografia estemporanea digitale

1° Concorso di fotografia estemporanea digitale

“La Notte degli Angeli”

Bitritto 27 settembre 2014

Regolamento.

Art. 1 Partecipazione e Iscrizione al Concorso Fotografico

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi età.

La partecipazione è subordinata all’iscrizione compilando la relativa scheda, al momento della presenza in loco, consegnata a mano ai membri dell’Associazione “ Il filo del discorso” o agli addetti all’organizzazione.

L’iscrizione sarà segnalata in loco e comunque ci si può recare in Biblioteca Comunale in via Bonghi, 2 o in via Giusti sotto il palazzo Giusti-De Stefano, luogo in cui avverrà la premiazione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 2 – Tema delle fotografie

Le foto devono avere come tema “Gli Angeli a Bitritto” e potranno essere scattate esclusivamente durante le ore tra le 18,00 e le 20,30 del 27 settembre 2014. Esse potranno contenere persone (singoli o gruppi), oggetti, luoghi e angoli di Bitritto, possibilmente, antica e quant’altro sia consono alla tradizione della giornata.

Art. 3 – Il Concorso

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 fotografie.

A tutte le fotografie (files) partecipanti al concorso devono essere riportate:

1) Nome e cognome del fotografo;

2) titolo della foto;

3) eventuale ora approssimativa e luogo generico;

Le foto devono essere inedite e non essere state già pubblicate altrove.

Art. 4 – Tipologia delle fotografie ed invio

Saranno accettate SOLO le foto su supporto digitale a cura del partecipante, in formato JPG o TIFF,

e dovranno essere rinominate con il titolo della foto ed il numero dell’autore assegnato al momento della partecipazione e come tali proiettate con VPR al pubblico per la votazione.

Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate con attrezzature digitali. Non saranno ammessi fotomontaggi, doppia esposizione, ritocchi di alcun genere, salvo correzioni cromatiche ed esposimetriche. Le foto pervenute saranno pubblicate solo dopo essere state esaminate e approvate dalla redazione del concorso. L’organizzazione garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà. Le opere in gara non verranno restituite.

Art. 5– Svolgimento Concorso Le foto saranno proiettate in modalità Loop con Videoproiettore per un minimo di 10 sec. a foto su telo predisposto dall’organizzazione in zona adeguata tale da essere visibile dal pubblico. Per questa edizione la proiezione avverrà presso il palazzo Giusti – De Stefano in via Giusti. La proiezione avverrà, presumibilmente dalle ore 21,00 alle ore 22,00 per un minimo di 1 ora, durante la quale il pubblico potrà votare le foto preferite segnandone il numero su schede apposite con voti da 5 a 10 per un massimo di 3 foto. Per cui risulterà una votazione anonima.

Art. 5– Giuria

Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da min. 3 membri designati dall’Associazione Il filo del discorso, almeno uno dei membri sarà un fotografo di chiara fama. La giuria è inappellabile.

Art. 6 – Premiazione

La votazione del pubblico varrà il 50% e quella della giuria il restante 50%.

Affinché i voti siano omogenei saranno equivalenti nei valori. Per esempio se il primo votato dal pubblico varrà 100 voti gli stessi voti saranno dati al primo votato dai giurati e così via. La media ponderale delle due votazioni varrà per la compilazione della graduatoria finale.

I risultati saranno resi pubblici dopo almeno mezz’ora dalla fine delle proiezioni, intorno alle 22,30.

Art. 7 – Premi:

I premi, NON in danaro, saranno assegnati in un minimo di tre con attestato di partecipazione a tutti.

Art. 8 – Diritti e Responsabilità dei partecipanti

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della l.675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sulle acquisizioni digitali delle fotografie inviate; conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d’uso, non esclusivo, delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all’Associazione “Il filo del discorso” e senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dello stesso. In particolare le foto potranno essere oggetto di pubblicazione sul giornale online BITRITTONLINE dell’ Associazione organizzatrice.

 

Indirizzi e recapiti:

Associazione Il filo del discorso: ilfilodeldiscorsobitritto@gmail.com

tel. 0803858214 cell. 3384693343Estemporanea di fotografia

Logo Associazione "Il filo del discorso"

Autore: Staff

Condividi Questo Articolo su