Regolamento 2° edizione estemporanea di pittura

2° EDIZIONE ESTEMPORANEA DI PITTURA

“Gli Angeli di Bitritto”

ORGANIZZATA DALL’ Associazione Il Filo del Discorso

nell’ambito de “LA NOTTE DEGLI ANGELI” VI ed. 2015

 

  1. La prova avrà luogo sabato 26 settembre 2015.
  2. Il tema proposto è “Gli Angeli di Bitritto”. Alcune chiese e la parrocchia S. Maria di Costantinopoli della cittadina resteranno aperte per ispirare i pittori nel ritrarre soggetti particolarmente significativi.
  3. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione. E’ gradita la pre-iscrizione, non vincolante, via web all’indirizzo http://www.lanottedegliangeli.it/web/modulo-pre-iscrizione-estemporanea-di-pittura/
  4. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.
  5. Non sono previsti limiti di età per i partecipanti al concorso.
  6. I concorrenti potranno partecipare con un’opera di formato non inferiore a 30 x 40 cm e non superiore a 70×100 cm dove, sul retro, dovranno essere riportate le generalità dell’autore (nome e cognome e provenienza).
  7. Le opere dovranno essere firmate.
  8. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per

l’esecuzione dell’opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto, tavola da disegno ed appenderia.

  1. Le iscrizioni si riceveranno, presso la Segreteria del Concorso che verrà allestita nella Biblioteca Comunale in via Bonghi 2, tel. 0803858214 a partire dalle ore 9,00 sino alle 11,00. Le pre-iscrizioni via web fatte all’indirizzo lanottedegliangeli.it devono essere confermate entro tale orario.
  2. All’atto dell’iscrizione la Segreteria provvederà alla vidimazione del supporto sul quale andrà eseguita l’opera, mediante timbro dell’Associazione ed assegnazione di un numero progressivo. Il Concorrente è tenuto a fornire, alla Segreteria del Concorso, le proprie generalità complete.
  3. Sarà possibile vidimare un massimo di due supporti per ciascun concorrente, con

partecipazione al concorso di una sola opera.

  1. Le opere andranno eseguite all’aperto, fino alle ore 19,00 in luogo pubblico, possibilmente nel borgo antico, ed esposte in questa edizione presso la Chiesa Madre.
  2. Le opere saranno sottoposte al giudizio del pubblico, dalle ore 20,00 alle ore 21,00 presso la Chiesa Madre. Tra i dipinti più votati, una Giuria composta da esperti del settore, giornalisti, dall’Assessore alla Cultura e Turismo o suo delegato e dal Presidente della Associazione Il Filo del Discorso o da suo delegato, sceglierà le tele alle quali assegnare i premi in Concorso. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
  3. Alle migliori opere selezionate saranno conferiti premi NON in denaro.

L’Associazione Il filo del discorso di Bitritto entrerà in possesso delle prime tre opere premiate. La Associazione Il filo del discorso di Bitritto si riserva di porre in vendita dette opere, secondo le modalità che riterrà più opportune, in ogni caso i proventi andranno alla Parrocchia S. Maria di Costantinopoli di Bitritto per i lavori di restauro.

  1. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  2. La premiazione avverrà sabato 26 settembre 2015, sul luogo dell’evento, con inizio alle ore 21,30.
  3. I partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali

danneggiamenti, furto e incendio delle opere durante l’esecuzione del Concorso e, in

genere, fino all’eventuale restituzione dell’opera.

  1. I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto, se non la loro citazione, per la pubblicazione sui siti Internet della Associazione Il Filo del Discorso di Bitritto compreso il giornale BITRITTONLINE e il sito dell’evento www.lanottedegliangeli.it, su riviste, giornali, manifesti per l’utilizzo cinetelevisivo o per l’esposizione delle proprie opere in mostre o altre manifestazioni atte a promuovere il Concorso od iniziative organizzate dalla stessa Associazione.
  2. L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del

D.Lgs.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni e per l’invio al concorrente di

materiale relativo a future iniziative che l’Associazione Il filo del discorso di Bitritto intenderà organizzare.

  1. Per qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della Associazione Il Filo del Discorso di Bitritto o suo delegato. Il suo giudizio è inappellabile.
  2. L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
  3. L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.
  4. In questa edizione, onde favorire la visibilità dei concorrenti, è possibile mostrare al pubblico, a propria cura e con mezzi propri, massimo n. 2 opere dello stesso pittore. Le dimensioni ed il numero massimo, devono essere tali da favorire una civile convivenza con gli altri partecipanti.

 

Indirizzi e recapiti:

Associazione Il filo del discorso: ilfilodeldiscorsobitritto@gmail.com

tel. 0803858214 cell. 3384693343

Con la preziosa collaborazione di:

 

Logo tocchi di luce

Estemporanea di Pittura

Fonte: www.bancadelnissenonews.it

Autore: Staff

Condividi Questo Articolo su